Calendario 2022 / 2023

Buongiorno a tutti,
Sono praticamente tornata il 27 luglio da Messico City.
Ancora non riesco a riprendere i ritmi nostri.

Vi allego qui il nuovo calendario, per chi mi ha chiesto perché non risulta più il seminario di ottobre a Messico City. Angélica ha spostato il seminario a gennaio 2023 così da integrarlo meglio con i miei corsi di formazione online ñ 10 lezioni Teorico-Strutturali e 10 lezioni di Integrazione e Tecniche di Colloquio ñ che faranno parte del programma di formazione per Costellatori Familiari Sistemici del CUDEC.
Per chi non conosce il CUDEC, si tratta di un istituto di formazione privato che ospita 7500 alunni dall’età di 3 anni fino al conseguimento della laurea universitaria. Angélica Olvera ha ideato e realizzato la Pedagogia Sistemica che prevede l’inclusione dei genitori nei processi formativi dei bambini fino al completamento dell’obbiettivo scolastico, progetto esportato anche ad altri importanti istituti scolastici e universitari in tutto il mondo.

Sia a Guadalajara che a Città del Messico il mio lavoro è stato accolto molto bene. In realtà molti partecipanti hanno espresso il loro rammarico per non aver mai sentito parlare del Gemello Scomparso in questi termini e di non aver potuto usufruire di queste conoscenze all’inizio della loro formazione a Costellatore Familiare.

Dalla collaborazione tra Maye, Mireia e Angèlica che alcuni di voi hanno conosciuto al Camp ad Aprile è anche nata la proposta di aggiungere i seminari a Barcellona.
Per me è come ricominciare da capo, certo con tutta l’esperienza che mi porto dietro ormai, ma per arrivare a fare le costellazioni sotto il velo che abbiamo fatto in Italia, a Milano, Roma, Ferrara, Faenza, Bologna, in Sicilia, ci vorrà tempo.

Pertanto in quel clima accademico universitario che ha visto ospiti internazionali qualificati a vario titolo, ma soprattutto negli incontri con il direttore dell’Università Carlos Valenzuela e con i collaboratori dietro le quinte del CUDEC, ho compreso ancora meglio che le Costellazioni Familiari non si possono considerare una terapia, mentre il percorso che si fa durante il mio lavoro è considerato a tutti gli effetti come tale, in quanto accompagna la persona nella rielaborazione e integrazione del vissuto intrauterino per tutto il periodo necessario alla riabilitazione postraumatica. » necessario sottolineare quest’aspetto, affinchè la persona non s’illuda di poter velocemente con un incontro o due risolvere le sue problematiche. Ugualmente, io non ho i titoli e neanche le competenze per poter essere definita una terapeuta! E nessun Costellatore con la sola formazione in Costellazioni, neanche se fatta alla HellingerSchule, li ha!
Chi fa la formazione come Counselor Professionista e in regola con le leggi italiane. All’estero la figura professionale del Counselor è molto riconosciuta e rispettata. Una seria presa di consapevolezza gioverebbe alla professionalità in questo settore, spesso definito olistico, spirituale e quant’altro. Il trauma è nel corpo. Bisogna studiare il corpo umano e non solo. La formazione da me offerta farà ancora più attenzione a quest’aspetto. La difficoltà per molti di voi consiste nel dover prima realizzare il proprio percorso di rielaborazione e integrazione del vissuto intrauterino, per poi mettere a frutto l’esperienza acquisita nella professione.
In Messico, come in Brasile, i partecipanti erano molto interessati alla genesi del mio lavoro.Questo per molti, anche della stessa Angèlica, il motivo, per cui sono venuti e si sono prenotati numerosi al Camp in Sicilia di settembre. Per loro era/è importante vedere dove nasce il metodo, l’intuizione, l’elaborazione, quale contributo ho ricevuto dall’ambiente nel quale vivo ormai da 36 anni. In molti mi hanno chiesto se sono orgogliosa di quello che ho scoperto, del mio metodo. Non ne sono orgogliosa. Sono contenta del mio lavoro, del passo dopo passo senza cedere a minacce, ricatti o lusinghe, incorruttibile nel percorrere il mio sentire. Sono contenta di voi, anche orgogliosa di voi. Sono felice quando vedo i cambiamenti nei vostri volti, nell’ossigenazione della vostra pelle, nell’armonia e nella comprensione nei vostri legami. Questo mi rende veramente felice. Per il resto, avrei voluto essere una brava bambina, orgogliosa delle onorificenze, dei titoli, delle appartenenze ai club dei vip, avrei non voluto avere a cuore le sorti della gente, delle generazioni future. In questo ho visto lo stesso dolore in Angèlica. Viviamo con lo stesso dolore le sorti dei bambini, sempre più particolari e incompresi da adulti occupati ad inseguire la loro personale riuscita legittima ma per certi versi miope. Ecco, il mio lavoro è dedicato ai bambini. So che se oggi faccio il mio, domani potrà arrivare a loro. Se oggi mi tiro indietro, avrò sprecato una buona occasione.
Quindi continuerò il mio lavoro, finirò il libro, così da rendere accessibile il lavoro a più persone possibili, continuerò i seminari, continuerò i seminari online.
I prossimi appuntamenti saranno il Camp in Sicilia dal 01 – 07 settembre, il seminario a Milano dal 10 – 11 settembre e quello di Bologna dal 17 – 18 settembre.
La prenotazione così come la conferma della vostra partecipazione la potete fare tramite WhatsApp. Più facile ed immediato per tutti.

Buona estate a tutti. Ci vediamo a settembre.

CALENDARIO 2022/23
SETTEMBRE
CAMP Allume 01 – 07
Milano 10 ñ 11
Bologna 17 ñ 18

OTTOBRE
Barcellona 07 – 09
Milano 22-23
Bologna 26

NOVEMBRE
Milano 26-27

DICEMBRE
Bologna 03 ñ 04

CALENDARIO 2023
GENNAIO
Bologna 11
Milano 14 – 15
Città del Messico 20 – 22
Guadalajara 27 ñ 29

FEBBRAIO
Barcellona 3 -5
Milano 18 – 19
Bologna 25 ñ 26

MARZO
Milano 18 – 19
Bologna 25 ñ 26

CAMP SICILIA
24 APRILE – 02 MAGGIO
07 – 13 LUGLIO
04 – 11 SETTEMBRE

Add Your Comment