
Dr.ssa GRAZIELLA CONCETTA FRENI
Costellatrice Familiare diplomata ORIGINALE Hellinger®
Ideatrice del percorso Costellazioni e Sistema Gemellare – metodo Freni®
Nata a Stoccarda nel 1964 da genitori siciliani emigrati in Germania.
Frequenta il Liceo Scientifico alla Wilhelm-Löhe-Schule di Nürnberg.
Dopo la maturità scientifica si trasferisce a Milano dove inizia gli studi universitari alla Facoltà di Medicina.
All’età di 21 anni si trasferisce in Sicilia dove consegue la Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne all’Università degli studi di Messina.
Svolge per anni l’attività di docente e lettrice in lingua tedesca e inglese e di CTU, traduttrice giurata, presso il Tribunale e il Tribunale dei Minori di Messina, attività questa, che continua a svolgere.
Nel 2008 inizia la formazione triennale alla Hellinger®lebenSchule diplomandosi nel 2012.
Nel 2009 inizia a lavorare con le costellazioni familiari individuali e di gruppo in Sicilia, dove tuttora risiede.
Dal 2010 inizia ad applicare il suo nuovo approccio alle costellazioni con il Sistema Gemellare, che da lì a poco darà l’avvio al suo metodo Costellazioni e Sistema Gemellare, di cui registra il marchio nel 2015.
Attualmente tiene incontri, seminari e corsi di formazione di Costellazioni Familiari e Sistemiche secondo il metodo Freni® in Italia, Brasile, Messico e Spagna.
La mia storia
dal 1999 ad oggi
La mia storia
dal 1999 ad oggi
Tematiche Che Affronto
Molte condizioni di disagio, tanto di genere fisico quanto di genere psichico, derivano da stati emotivi connessi alla perdita di fratelli e sorelle gemelli in una fase più o meno avanzata della gestazione; oppure possono essere legate ad accadimenti della storia familiare, come l’esclusione dal clan di qualcuno che aveva diritto di appartenervi, oppure una mancata assunzione di responsabilità da parte di un antenato.
In tali casi le radici del disagio si possono rivelare nel corso di una costellazione. Occorre in tali casi “riconoscere ciò che è”, perché questo può rappresentare la partenza di un processo di guarigione.

La gravidanza e l’esperienza del contatto col bambino appena nato e con la dimensione del piccolo possono riattivare nella madre il trauma originario che caratterizza la sindrome del gemello scomparso..
Attraverso l’integrazione del proprio Sistema Gemellare la madre può, grazie ad una nuova consapevolezza sul proprio vissuto prenatale, vedere con nuovi occhi il suo bambino e distinguerlo dal proprio fratello gemello scomparso.

Alla fine del secondo mese di gestazione il cervello limbico dell’embrione è già strutturato e si riscontra un aumento del flusso di sangue verso la testa; se il trauma prenatale più significativo si verifica dopo tale momento il gemello sopravvissuto, per distogliersi dal dolore della perdita, concentra l’attenzione sul fluire avvertito nelle proprie tempie. Con l’Integrazione del Gemello Scomparso il Gemello Nato Solo può abbandonare l’automatismo della fuga nella depressione.

Gli attacchi di panico possono essere, nel gemello sopravvissuto, la ripetizione della reazione alla morte dei fratelli e sorelle che lo accompagnarono durante un tratto della fase di gestazione. Quando, nella vita, il sopravvissuto vive un’esperienza legata a persone percepite come sostitute di tali fratelli e sorelle perduti, può accadere che riaffiori, per automatismo, la disperazione del vissuto intrauterino e la medesima sensazione di soffocamento da cui questa fu accompagnata.

L’impresa e la professione trovano il loro posto tra gli adempimenti della Vita considerata nel suo insieme, sono al servizio di essa e ne seguono le leggi, tra cui gli Ordini dell’Amore illustrati da Bert Hellinger.. Le costellazioni familiari classiche e gli orizzonti aperti dal metodo Freni® sulla percezione di sé in relazione al posto occupato nell’ordine gerarchico del sistema gemellare durante la fase di gestazione possano aiutare gli imprenditori, i professionisti e tutti coloro che lavorano a raggiungere il successo.

Chiunque nasca diviene parte delle famiglie d’appartenenza di entrambi i genitori e sarà legato per sempre ad ogni membro defunto o vivente di entrambi i sistemi. Il fatto che nella storia di un sistema qualcuno sia stato escluso, non visto o dimenticato può causare l’irretimento di un membro familiare nel destino di tale predecessore. Il metodo Freni® da nuova linfa alle Costellazioni Familiari e Sistemiche con lo scioglimento dei condizionamenti radicati nella fase prenatale.

È durante lo sviluppo in fase embrionale che il Gemello Sopravvissuto, come chiunque, entra per la prima volta in relazione con l’altro, riconoscendosi, attraverso il confronto, anche nella propria identità sessuale. Le ripercussioni del vissuto prenatale sulla sfera affettiva sono profonde ed un percorso che aiuta a fare luce sulle problematiche che hanno origine in tale fase permette di aprirsi ad una vita serena e ricca anche nei rapporti personali., grazie ad una nuova consapevolezza di sé.
Operatori
Ora presentiamo i counselor e gli operatori olistici formati e preparati ad applicare in modo appropriato il metodo studiato dalla Dott.ssa Freni per affrontare la sindrome del gemello scomparso ed i condizionamenti derivanti dal campo morfo-genetico del sistema gemellare.

Elisabetta Battaglia
+ 39 335 571 9991
elibat57@virgilio.it
Mi occupo di Terapia del Trauma, Somatic Experiencing, Costellazioni familiari, Linguaggio del corpo, Metodo Mézières,
Attività individuali e di gruppo, Fisioterapia.
Ricevo a: Ferrara (FE), Via Manini, 5.

Consolata Vittoria Anguissola d’Altoè
+39 338 370 39 88
bienhetre@gmail.com
Counselor sistemico relazionale, Professionista olistico, fornisco strumenti di aggiornamento personale, ovvero prospettive diverse, a individui e aziende che comprendono il valore di fare cambia-menti.
Ricevo a: Savona, Milano e Roma.

Anna Ruocco Dottoressa
Medico chirurgo, omeopata, posturologa osteopata, Bowen tech terapyst, kinesiologa, pedagogista clinico.