Perdita del Gemello/a Specchio

IL TRAUMA ORIGINARIO: LA PERDITA DEL GEMELLO SPECCHIO. Chi sono il gemello e la gemella specchio? Perché sono definiti tali? Quale importanza rivestono per un gemello nato solo?

Il gemello specchio è sempre qualcuno del mio stesso genere sessuale: tra tutti i fratelli gemelli appartenenti alla mia sacca di liquido amniotico io so chi sono e qual è il mio posto gerarchico nel Sistema Gemellare perché mi rifletto in lui/lei e mi riconosco uguale a lui/lei. Lo specchio conferma la mia identità e il mio posto nel qui ed ora. La sua presenza dà un senso ed un valore e alla mia.

Nel momento in cui lui/lei scompare, subisco un trauma profondo: non c’è più nessuno uguale a me, tutti gli altri sono o più grandi o più piccoli, o del sesso opposto, oppure ancora sono irraggiungibili, trovandosi in un’altra sacca di liquido amniotico. Insieme con il mio gemello o gemella specchio perdo la mia identità, il mio posto e la mia progettualità.

In seguito a tale perdita, organizzando i legami successivi, alla ricerca di conferma e riconoscimento, devo adattarmi agli altri: sarò sempre meno me stesso. Mi faccio di volta in volta più grande, più piccolo, divento funzionale a qualcun’altro: perdo, insomma, la mia identità.

La perdita del legame con il gemello specchio corrisponde al trauma originario, dopo il quale niente sarà più come era prima: è la scissione tra il vivere ed il sopravvivere, tra l’agire ed il reagire, e comporta un sentirsi fuori posto anche in tutti i sistemi si verrà ad appartenere successivamente, a partire dalla famiglia. Questo smarrimento della propria identità e del proprio posto predispone all’irretimento familiare, del quale ci si fa carico.

Il metodo Freni® può permettere di ripercorrere il vissuto intrauterino, accompagnando il cliente in varie tappe, attraverso il risveglio della memoria corporea, attraverso l’ausilio del velo e dei rappresentanti, affinché, dal suo stato reattivo di sopravvissuto, possa vivere la propria vita nella piena consapevolezza di essere un Gemello Nato Solo.